La vita nella terra dei fuochi continua ogni giorno. Più di un milione di persone vive nelle province tra Napoli e Caserta, zone ora conosciute per il problema dello sversamento dei rifiuti tossici.
Il medico Antonio Marfella e il parroco di Caivano Maurizio Patriciello, simboli della lotta contro l’inquinamento illecito del territorio, narrano la loro esperienza di vita in questa terra martoriata; alle loro voci famose si affiancano quelle di altre persone: un’attivista, un fotoreporter, un agricoltore, una madre, un ragazzo con il proprio padre, infine una giovane donna, che hanno visto le loro esistenze intrecciarsi con i problemi conseguenti l’intombamento dei rifiuti tossici.
“Ogni singolo giorno” inverte il punto di vista che fino ad ora i media hanno adottato: il protagonista vero è l’uomo non il rifiuto e il suo carico di morte. Il cittadino campano, la sua voglia di reazione ai problemi e la necessità di rimpossessarsi di un territorio martoriato, queste le linee guida del documentario.
Il documentario propone un approfondimento con i personaggi dove lo sviluppo della trattazione parte dal dato personale di diversi personaggi trasversali, eterogenei e spesso collegati tra loro, che raccontano il loro intrecci di vita col problema dell’inquinamento del territorio e dei danni ad esso collegati. L’uomo, la sua reazione, le sue soluzioni per risolvere i problemi e la voglia di riavere un territorio sano in cui vivere sono i protagonisti reali di questo lavoro, che sposta il fuoco che finora i media hanno posto sul rifiuto e i suoi nefasti effetti, sull’uomo.
Thomas Wild Turolo
Nato a Udine alla fine del 1980, attualmente vive in Italia ma molti suoi lavori filmici sono stati realizzati all’estero.
Dopo il diploma Scientifico viene ammesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste dove frequenta per due anni i corsi, poi decide, spinto da ragioni personali, di intraprendere una nuova strada, inizia infatti a frequentare gli ambienti delle Arti Drammatiche e del Teatro. Il suo percorso professionale si avvia con l’impegno come attore drammatico dopo un complesso percorso di ricerca, metodo e formazione.
Nel 2005 si iscrive all’Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere, corso di Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo, curriculum Cinema. Si laurea negli anni previsti dal corso di laurea e avvia la carriera di regista. Inizia come regista di cortometraggi e pubblicità, sperimenta nella video arte ed infine apre una lunga parentesi documentaristica; attualmente è impegnato nella stesura di sceneggiature per lungometraggi.
Documentari realizzati “Ali di sale” (lavoro e società 2009), Mafi rabia’ (etnografico 2010), Il villaggio e il pianeta (sociale 2011), Sri Lanka – Una nuova alba (umanitario 2013), Ogni singolo giorno (sociale 2014)