In Grecia lo sfruttamento delle ricchezze minerarie del paese viene proiettata come la soluzione più ragionevole per affrontare la crisi economica che affligge il paese. Lo Stato greco ha ceduto i suoi diritti minerari alla multinazionale canadese Eldorado Gold: oltre 31,700 ettari di terreno nel nord Halkidiki, una regione ricca di oro, rame e altri metalli. Tuttavia, molti degli abitanti della regione, che stanno resistendo alla costruzione di una miniera d’oro da anni, sostengono che questo investimento causerà danni irreparabili per l’ambiente ed che i benefici saranno minori rispetto alle perdite. “Cassandra’s treasure” presenta un quadro dettagliato del moderno stato greco, prima e durante il periodo di crisi.
Yorgos Avgeropoulos è un giornalista e regista di documentari greco. Nato ad Atene nel 1971, ha lavorato per le emittenti televisive greche che affrontano i fatti di cronaca nazionali e i grandi eventi di tutto il mondo. Ha inoltre lavorato come corrispondente di guerra nei conflitti in Bosnia, Croazia, Iraq, Afghanistan, Kosovo e in Palestina.
Nel 2000, ha creato la serie di documentari “Exandas”, che ha vinto numerosi premi in festival e festival di documentari in Grecia e in tutto il mondo ed è attualmente in onda sulla televisione pubblica greca.