Si aprono le iscrizioni alla 12° edizione del Festival delle Terre


12° FESTIVAL DELLE TERRE

Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità

Roma, 12-13-14 Ottobre 2015

 

Sono aperte le iscrizioni alla 12° edizione del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità, che avrà luogo a Roma nell’ottobre 2015.

La deadline per l’iscrizione delle opere è il 31 Agosto 2015

Il Festival delle Terre presenta ogni anno fino a 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e d’animazione, nelle sezioni in concorso e fuori concorso. L’obiettivo del Festival è quello di documentare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, Popoli Indigeni e tutti coloro che nel mondo si battono in difesa della terra e del territorio.

Il Festival del 2015 sceglie come filo conduttore We feed the world per ricordare che “Mentre le commodities agricole che conquistano il mercato mondiale rappresentano tra il 5 e il 7% del totale della produzione, le politiche nazionali sono modellate su di esse e questo marginalizza la piccola produzione agricola che ancora oggi assicura il pane quotidiano a oltre due miliardi di persone“. (Olivier de Schutter, Relatore UN per il diritto al cibo).

L’evento si articolerà in tre differenti sezioni tematiche:

  1. Terre da rispettare, Terre da custodire, Terre da preservare, Terre da coltivare.
  2. Popoli Indigeni: Racconti di dignità
  3. Terre Resistenti: We feed the world. Resistenze e alternative

La 68 .ma Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 “Anno internazionale dei suoli”, evento che sarà implementato dalla FAO.  La salvaguardia dei terreni per una migliore produzione alimentare e la tutela dei differenti ecosistemi della terra costituisce da sempre una questione cara al festival. Il festival ribadisce la necessità di incoraggiare il dibattito sull’argomento, e dedica un’intera sezione tematica a tutte le opere audiovisive che trattano, illustrano, documentano l’impatto delle attività umane sulle terre per la produzione degli alimenti.

l focus della seconda sezione sarà “I Popoli Indigeni” e darà spazio alle testimonianze di e su tutte quelle Nazioni e comunità native che si battono per la difesa dei loro territori e dei loro diritti per salvare loro stessi, la storia di armonica convivenza con la natura di cui sono custodi, la propria sovranità alimentare minacciata dagli interessi economici, politici, tecnologici, culturali di ristrette élite dominanti.

La terza sezione sarà dedicata al tema della “Sovranità Alimentare” e della tutela della biodiversità. Contadini, pescatori e piccoli produttori di cibo rivendicano una sostenibilità alimentare minata dalla speculazione finanziaria e dal processo di concentrazione di terra, acqua e biodiversità ad opera di gruppi sempre più ristretti di imprese a carattere transnazionale che pretendono di trasformare il diritto al cibo e il diritto a produrre alimenti in una merce. Nell’anno di Expo Milan c’è l’urgenza di ribadire l’importanza del diritto alla terra e al cibo e richiamare i governi alle loro responsabilità nella lotta alla povertà e alla fame perché spetta a loro garantire l’effettiva implementazione di questi diritti fondamentali dell’umanità tutta.

Chiuse le iscrizioni la giuria si riunirà per giudicare i lavori in gara. Per i vincitori sono previsti tre premi: Il Premio Crocevia, il Premio Bioversity e da quest’anno il Premio Berta Film. La Berta Film è una società di distribuzione internazionale di documentari (www.bertafilm.com), il premio consiste in un contratto di distribuzione, che permetterà al film vincitore di essere rappresentato sul mercato internazionale del documentario.

Iscrivi il tuo film QUI

Per informazioni e contatti:

www.festivaldelleterre.itwww.croceviaterra.it

info@festivaldelleterre.it

CENTRO INTERNAZIONALE CROCEVIA