Italia 60’
Until the End of the World
Vincitore dell’Environment Award 2024 al 21esimo International Ocean Film Festival di San Francisco.
Un viaggio ai confini del Pianeta, alla scoperta del settore alimentare che cresce più rapidamente al mondo: l’allevamento intensivo di pesci.
Non solo carne. Oltre agli allevamenti intensivi di maiali, polli e vitelli, anche l’industria del pesce incide in maniera significativa sulla sostenibilità ambientale, sulla sicurezza alimentare e sullo sfruttamento delle risorse, inquinando paradisi naturali e distruggendo piccole economie locali in varie parti del mondo.
Salmoni, trote, orate, spigole, e poi ambiente, sicurezza alimentare, colonizzazione, accaparramento di terre e di risorse idriche. Until the End of the World è un viaggio attraverso tre continenti, per indagare l’industria alimentare che cresce più rapidamente al mondo: l’allevamento di pesci.
Until the end of the world – Il documentario, frutto di un lavoro di ricerca giornalistica durato tre anni, realizzato grazie al sostegno di Journalismfund.eu e dell’Internews’ Earth Journalism Network, racconta le varie tappe di un viaggio sulle orme dell’industria dell’acquacoltura, per indagare se davvero questo modello produttivo contribuisca a rendere più sostenibile il sistema alimentare, come promette, a fronte di una popolazione mondiale che potrebbe raggiungere 9,7 miliardi di persone nel 2050.
Francesco De Augustinis è un giornalista freelance e documentarista con oltre 10 anni di esperienza nel settore alimentare e ambientale. Collabora con diversi media tra cui Mongabay, The Guardian, Corriere della Sera, EuObserver, Repubblica, The Huffington Post, The Ferret.
Nel 2012 vince la prima edizione del Premio Roberto Morrione per l’inchiesta televisiva, con un’inchiesta sulla grande quantità di pesticidi utilizzati nella coltivazione del tabacco (Il tabacco che uccide senza fumarlo, 25′).
Nel 2019 ha fondato il progetto mediatico indipendente sulla sostenibilità One Earth (www.one-earth.it/it). Attraverso questo progetto, ha preso parte a diversi progetti investigativi internazionali in materia di cibo e sostenibilità.
Nel 2019 è stato autore del premiato documentario Deforestazione Made in Italy (ITA 2019, 67’), sul commercio di materie prime legate alla deforestazione tropicale del Sud America, importate in Italia e in altri Paesi europei in grandi quantità.
Nel 2021 ha pubblicato il suo secondo documentario ONE EARTH – Tutto è connesso (ITA 2021, 93’), sul ruolo dell’industria alimentare e dell’allevamento intensivo nelle diverse crisi, dal clima alla biodiversità, che stanno compromettendo gli equilibri del pianeta.
Dal 2021 al 2023 ha lavorato su progetti di piscicoltura industriale in Europa, Africa e Sud America, sostenuto da Journalismfund.eu e Internews’ Earth Journalism Network.
Credits
Voce fuoricampo: Jared McNeill
Registrato a: Strumenti&Musica Recording Studios, Castel Ritaldi, PG, Italy
Registrazione: Gianluca Bibiani
Montaggio: Francesco De Augustinis
Altri direttori della fotografia: Tommaso Dugato, Edoardo De Luca, Quokka Productions
Colonna sonora originale: Sebastian Boehnke
Graphic design: Alessandro Tinelli, Valeria Giulianelli
Sound editing: Tommaso Dugato, Lorenzo Briguori
Stampa e comunicazione: Fiorentina Ricciarelli
Comunicazione digitale: Francesca Duranti
Con il sostegno di: