Mentre il mare vive la più grande carestia della sua storia, solo 30 paesi controllano più del 90% del pescato. La ONG Oceana e i migliori cuochi del mondo propongono soluzioni alternative all’eccesso di pesca che permetterebbero di nutrire parte dell’umanità.
Jorge Martínez
Cartagena, 1976. Grafico e pubblicista, è un esperto riconosciuto in comunicazione e innovazione sociale, grazie ai suoi progetti e idee per organizzazioni e marchi come la Fondazione Vicente Ferrer, eBulliFundation, Fundación Telefónica, Oceana o Medici Senza Frontiere. Per quest’ultima ha ideato e sviluppato “Pillole contro il dolore degli altri”, una delle più famose, premiate e efficaci campagne pubblicitarie spagnole. “The Perfect Protein” è il suo terzo cortometraggio documentario, dopo “Comer conocimiento”, lavoro con cui si immerge nel processo creativo dello chef Ferran Adrià, e “Minera”, una poesia visiva con cui rende omaggio al Festival Internacional del Cante de las Minas de La Unión.
Caterina Barjau
Nata a Barcellona. Fotografa e regista. Dopo aver studiato presso ESCAC, si trasferisce a Madrid per iniziare una carriera di successo come fotografa, collaborando con El País Semanal, Marie Claire, InStyle, Harper’s Bazaar, Vanidad e altri media. La sua esperienza e la sua efficacia come ritrattista e creatrice di atmosfere, le hanno aperto le porte alla realizzazione e alla direzione della fotografia. Nell’ambito della pubblicità, ha lavorato per Nike, Reebok, Telefonica, Decathlon, Red Bull e Chase Bank, tra gli altri marchi. “La proteina perfetta” è il suo primo progetto in formato documentario.