The Last Generation

di Mikolaj Borowy · Polonia · 2021 · 59' · Terre Resistenti · Festival delle Terre

venerdì 12 Maggio 2023
17.00
Sala Ovale

Janka si sveglia ogni giorno pensando alla fine del mondo. Secondo gli scienziati, il 2030 sarà l’anno in cui innescheremo la reazione a catena che porterà alla fine della nostra civiltà.

Questo fardello spinge Janka a intraprendere un’azione radicale. Comincia a capire che dovrà fare una scelta.

Il coinvolgimento nel movimento per il clima domina la sua vita quotidiana; il lavoro e gli studi sono relegati in secondo piano. L’attivismo si rivela una forma di azione che le dà forza e speranza.

Tra il paesaggio lunare di una miniera di carbone a cielo aperto, si rende conto fino a che punto si spingerà per fermare tutto questo.

Da questo momento finisce la disperazione e iniziano le tattiche.

Mikołaj Borowy

Regista e attivista sociale. Ha realizzato due cortometraggi intitolati: “Valle dell’inconscio” e “Sono andato in vacanza”. Ha collaborato con Wojtek Smarzowski come assistente alla regia per scene di gruppo in “Clergy” e “Wedding 2”. Attualmente è uno studente del terzo anno di regia alla scuola di cinema di Katowice.

È fortemente coinvolto nel movimento per il clima dal dicembre 2018. Ha collaborato con: Extinction Rebellion, Youth Climate Strike e Camp for Climate.

“The Last Generation” è il suo primo lungometraggio; ha anche prodotto questo film.


Proiezione in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival. Si ringrazia Sole Luna Doc Film Festival per i sottotitoli in italiano