Janka si sveglia ogni giorno pensando alla fine del mondo. Secondo gli scienziati, il 2030 sarà l’anno in cui innescheremo la reazione a catena che porterà alla fine della nostra civiltà.
Questo fardello spinge Janka a intraprendere un’azione radicale. Comincia a capire che dovrà fare una scelta.
Il coinvolgimento nel movimento per il clima domina la sua vita quotidiana; il lavoro e gli studi sono relegati in secondo piano. L’attivismo si rivela una forma di azione che le dà forza e speranza.
Tra il paesaggio lunare di una miniera di carbone a cielo aperto, si rende conto fino a che punto si spingerà per fermare tutto questo.
Da questo momento finisce la disperazione e iniziano le tattiche.
Mikołaj Borowy
Regista e attivista sociale. Ha realizzato due cortometraggi intitolati: “Valle dell’inconscio” e “Sono andato in vacanza”. Ha collaborato con Wojtek Smarzowski come assistente alla regia per scene di gruppo in “Clergy” e “Wedding 2”. Attualmente è uno studente del terzo anno di regia alla scuola di cinema di Katowice.
È fortemente coinvolto nel movimento per il clima dal dicembre 2018. Ha collaborato con: Extinction Rebellion, Youth Climate Strike e Camp for Climate.
“The Last Generation” è il suo primo lungometraggio; ha anche prodotto questo film.
Proiezione in collaborazione con Sole Luna Doc Film Festival. Si ringrazia Sole Luna Doc Film Festival per i sottotitoli in italiano