The Illusion of abudance

di Erika Gonzalez Ramirez, Matthieu Lietaert · Belgio · 2022 · 60' · Festival delle Terre

giovedì 16 Maggio 2024
20.15
Casa del Parco delle Energie, Sala Mediateca

Le fee di proiezione sono a sostegno dell’impact tour di 24 mesi in sud america in cui i registi Matthieu Lietaert ed Erika Gonzalez Ramirez sono impegnati insieme alle protagoniste del film Maxima e Mirtha.

L’illusione dell’abbondanza

Le storie di Bertha, Carolina e Maxima parlano di resistenza ambientale senza sosta, della loro ferma convinzione di scacciare le multinazionali ovunque si nascondano e del loro costante impegno nel proteggere la natural, anche mettendo a rischio la propria vita.

Le storie di Bertha, Carolina e Maxima parlano di resistenza ambientale senza sosta, della loro ferma convinzione di scacciare le multinazionali ovunque si nascondano e del loro costante impegno nel proteggere la natural, anche mettendo a rischio la propria vita.

Nonostante un forte disequilibrio di forze, Bertha, Carolina e Maxima condividono un obiettivo comune: portare avanti oggi la lotta contro i moderni conquistadores industriali.
Mentre governi e multinazionali sono intrappolati in una corsa globale per accaparrarsi le materie prime più economiche, queste tre donne, difensore della terra, narrano una storia di instancabile coraggio: come fanno a continuare a lottare quando le loro vite sono in pericolo? Quando la repressione della polizia, le molestie delle aziende, le minacce di percosse o morte diventano parte della loro vita quotidiana?

The Illusion of Abundance non è solo un film su chi paga il prezzo maggiore per lo “sviluppo”, ma è soprattutto un film sulla globalizzazione della loro resistenza ambientale e sulla loro costanza nel perseguire le multinazionali ovunque si nascondano.

Rischiando le loro vite per proteggere il nostro pianeta.

Erika Gonzales Ramirez

Prima di iniziare la co-regia di “The Illusion of Abudance”, Erika Gonzales è stata, dal 2013 al 2017, direttrice di una rete di ONG europee, Grupo Sur. Gestiva le attività di advocacy nelle istituzioni dell’UE, specialmente nel campo dei diritti umani con un focus sulla violenza sulle donne ed il femminicidio. Grupo Sur, insieme a CIFCA, hanno poi formato la rete EU-LAT.

Femminista, profondamente impegnata per i diritti delle donne, Erika è un’esperta giornalista. Per più di 15 anni, ha lavorato come corrispondente per diversi media UE e dell’America Latina, occupandosi di attualità nell’Unione Europea. The Illusion of Abudance è il suo primo film.

Matthieu Lietaert

Matthieu ha ricevuto un dottorato dall’European University Institute, l’università fondata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri. Ha quindi traformato il suo dottorato nel suo primo film documentario, co-diretto insieme a Friedrich Moser. Ha vinto nel 2014 il premoi di miglior giornalista televisivo del Belgio. Vincitore nel 2010 di Sunny Side of the Doc, Cross media.

Insegna storytelling interattivo alla IE business school e ha scritto il primo libro sui documentari interattivi nel 2011: Webdocs – Manuale di sopravvivenza per cineasti online.

Co-regista per due mesi di THE BRUSSEL BUSINESS (ARTE/ZDF, RFTB, ORF, VAF CBADOCS 2012) + progetto live interattivo online per ARTE.

Autore di NOS CHERS PARADIS (ARTE France 2016) un film copartecipato da 800 cittadini dell’UE proiettato in anteprima negli edifici dei negoziati ufficiali della COP21 a Parigi.

Credits

Registi, produttori, scrittori: Erika Gonzales Ramirez, Matthieu Lietaert

Fotografia: Matthieu Lietaert

Suono: Erika Gonzales Ramirez

Montatore: Jan De Coster

Angelo della narrazione del film: Jesper Osmund

Colonna sonora: Norbert Pflanzer

Design e montaggio suono: Charo Calvo

Montaggio sono: Selia Cakir

Missaggio suono: Aline Gavroy