La terra mi tiene

di Sara Manisera, Arianna Pagani · Italia · 2022 · 64' · Festival delle Terre

mercoledì 15 Maggio 2024
18.15
Casa del Parco delle Energie, Sala Ovale

Il grano come metafora di vita, morte e rinascita. Nel Parco del Cilento, un viaggio tra le stagioni alla scoperta del nostro fragile equilibrio con la terra. 

Ivan Di Palma è un contadino, laureato in filosofia, che ha scelto di ritornare nella sua terra natale ad Atena Lucana, nel Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, per dedicarsi alla semina dei “grani del futuro”, insieme a un gruppo di compari e compare. 

Teresa Vallone è una donna anziana, una contadina che da giovane ha scelto di emigrare in Germania, abbandonando la terra per migliorare le condizioni di vita dei suoi figli. 

Le loro storie si intrecciano seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, dalla semina alla mietitura nell’anno della pandemia, interrogandosi sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della terra da lasciare ai propri figli.

Sara Manisera
maniserasara@gmail.com

Ha lavorato per le principali testate nazionali e internazionali come Al Jazeera, Rai 1, La Repubblica, Arte, Libération, Internazionale, The Nation, Radio Svizzera Italiana (RSI), The New Humanitarian. In questi anni si è occupata di donne, conflitti, società civile, ambiente e ha realizzato reportage in Iraq, Siria, Libano, Tunisia, Kosovo e Bosnia. Nel 2018 ha vinto il Premio Ivan Bonfanti con un articolo sulle donne, mogli dei combattenti dello Stato islamico, e la Colomba d’Oro per la Pace con il webdoc Donne fuori dal buio, realizzato con Arianna Pagani in Iraq. Ha ricevuto una special mention al True Story Award con un’inchiesta sui desaparecidos in Siria. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne” (Aut Aut Edizioni).
www.saramanisera.com

Arianna Pagani
info@ariannapagani.com

Arianna Pagani è una filmmaker, giornalista multimediale. Il suo lavoro negli anni si è concentrato su questioni relative a conflitti politici e militari, diritti umani e crisi umanitarie e ambientali. Arianna ha coperto una serie di storie, in diversi paesi, contribuendo con reportage, documentari e immagini, pubblicate da diverse testate nazionali e internazionali. Dal giornalismo all’editoria l’approccio al raccontare è concentrato sull’approfondimento e la potenza e l’onestà dell’immagine.  Arianna è membro fondatore di FADA collective dal 2020.
www.ariannapagani.com

Credits

Regia: Sara Manisera

Soggetto e sceneggiatura: Sara Manisera

Fotografia: Arianna Pagani

Prodotto da: Sara Manisera, Arianna Pagani

Montaggio: Mattia Biancucci

Sound Design: Alessio Festuccia

Musiche originali: Paolo Spaccamonti

Color: Alfredo Milano

Grafiche e animazioni: Maria Tortorella

Camera: Arianna Pagani, Ruben Lagattolla

Immagini di scena: Giuseppe Pellegrino