El Tren y la Peninsula

di Andreas Kruger e Sky Richards · Mexico · 2023 · 88' · Festival delle Terre

giovedì 16 Maggio 2024
20.15
Casa del Parco delle Energie, Sala Ovale

Un tour della penisola dello Yucatan attraverso le voci dei suoi abitanti, mentre la controversa costruzione del megaprogetto “Treno Maya” si fa strada nel cuore del territorio Maya.

IL TRENO E LA PENISOLA è un ritratto della penisola dello Yucatan mentre è in costruzione il mega progetto ferroviario di 1.500 km chiamato “Treno Maya”.

Un viaggio cinematografico lungo il percorso previsto del treno che ci porta in un coinvolgente viaggio in lungo e in largo per la penisola. Attraverso le storie e le riflessioni dei suoi abitanti, il documentario espone le trasformazioni del paesaggio e della cultura, causate dal modello di sviluppo imposto alla regione.

Le testimonianze incisive e trasparenti tessono una narrazione collettiva che rivela un caleidoscopio umano pieno di saggezza e vitalità, e mette a nudo lo scontro tra diversi modi di immaginare il progresso.

Un documentario che mostra i mondi che si nascondono dietro il paradiso turistico che tutti conoscono e ci trasporta nelle lotte ideologiche e territoriali che si svolgono nella terra ancestrale dei Maya.

Sky Richards, regista di documentari e direttore della fotografia, esplora visioni del mondo evolutive, approfondendo il viaggio di trasformazione necessario per affrontare il sistema che determina l’emergenza climatica.

Kruger è un artista i cui progetti intrecciano comunità e territorio; i suoi progetti si trovano spesso all’intersezione tra arte e lavoro sociale.

Articoli di approfondimento

https://www.gaiatemple.org/TheTrainandthePeninsula

https://www.razon.com.mx/el-cultural/tren-peninsula-sky-richards-andreas-kruger-551761

http://imcine.gob.mx/Pagina/Noticia/el-tren-y-la-peninsula-de-sky-richards-y-andreas-kr%C3%BCger–una-region-bajo-amenaza