Carbon – the unauthorized biography

di Daniella Ortega, Niobe Thompson · Francia, Canada, Australia · 2021 · 89' · Festival delle Terre

mercoledì 15 Maggio 2024
20.15
Casa del Parco delle Energie, Sala Mediateca

I sottotitoli in italiano del film sono stati forniti da Cinemambiente che ringraziamo sentitamente

Carbonio- la biografia non autorizzata

La spettacolare e sorprendente biografia del Carbonio, il più frainteso elemento sulla Terra.

Potresti pensare di sapere tutto su di lui, visto che è nei notiziari ogni giorno. Ma avresti torto.

Questo spettacolare e rivoluzionario documentario rivela la paradossale storia dell’elemento che rende possibile la vita, ma può anche porvi termine.

Narrato in prima persona da Sarah Snook (Succession), Carbon racconta della sua nascita nel nucleo violento di una stella che esplode e di saghe turbolente nella composizione della nostra Terra in evoluzione.

Accompagnato da celebri scienziati, animazioni uniche e una straordinaria colonna sonora orchestrale, Carbon ci ricorda la nostra umile partecipazione alla storia più straordinaria dell’universo.

Sarah Snook

Vincitrice di un Golden Globe, è una delle attrici australiane più entusiasmanti. Dopo essersi diplomata all’Istituto Nazionale delle Arti Drammatiche (NIDA), Sarah ha partecipato a diversi lungometraggi, produzioni teatrali e serie televisive premiate, sia nazionali che internazionali. Sarah è maggiormente conosciuta per la partecipazione alla serie drammatica di HBO, Succession, con Biran Cox e Kieran Culkin, che le è valsa il golden globe come miglior attrice non protagonista nel 2022.

Daniella Ortega è una pluripremiata documentarista e professionista dello schermo dedicata all’eccellenza dello storytelling e a comunicare concetti complicati in modi innovativi. Daniella è la creatrice, scrittrice e co-regista di Carbon – the unauthorised biography, un rivoluzionario progetto documentale che risponde all’emergenza ambientale in cui viviamo.

Con un focus su documentari di alto livello su scienza, storia e storia naturale, il lavoro di Daniella attraversa tematiche come la scoperta archeologica, la violenza coloniale e i misteri del cervello degli adolescenti. Affermata produttrice di serie, ha condotto grandi e complessi progetti per broadcaster internazionali. Daniella si è recentemente unita al dipartimento documentari di Screen Australia come Manager per lo sviluppo e l’investimento, un ruolo che le permette di mettere le sue esperienze al servizio dell’industria del documentario in generale.

I documentari del regista antropologo Niobe Thompson risalgono fino alle nostre origini umane, esplorano i misteri dell’evoluzione e affrontano i dilemmi ambientali dell’Antropocene. In qualità di conduttore di scienza e avventure, trasforma il suo corpo e la sua mente in un laboratorio, uno stile di narrazione che il Globe & Mail definisce “indescrivibile, ma brillante”. Come regista del Cinema Verità, porta sullo schermo momenti unici e potenti dell’esperienza umana, dai pastori di renne siberiani, agli antichi laboratori di DNA, agli interventi chirurgici di trapianto di organi.

Il lavoro di Niobe l’ha portato ad ottenere tre Canadian Screen Awards per il miglior documentario scientifico e naturalistico, vittorie al Sundance e al Jackson Hole e due nomination agli Emmy. Collaboratore di lunga data del compositore canadese Darren Fung, presenta al pubblico documentari selezionati, come performance orchestrali dal vivo. Dopo aver co-diretto e co-prodotto il documentario Carbon – the unauthorised biography, Niobe ha iniziato nel 2022 le riprese di un nuovo documentario per Tangled Bank Studios intitolato Before the Ice, sull’antica rivoluzione del DNA.

Sonya Pemberton è una delle principali registe di documentari australiane; ha ricevuto un Emmy Award e ha vinto per cinque volte, battendo ogni record, il prestigioso Premio Eureka per il giornalismo scientifico. La sua passione è creare documentari scientifici di qualità per un pubblico internazionale.

Sonya ha scritto, diretto e prodotto oltre 70 ore di documentari andati in onda, i suoi film hanno vinto oltre 80 premi internazionali. Precedentemente responsabile di Specialist Factual presso la ABC, Sonya ha creato Genepool Productions per esplorare aree scientifiche complesse e polarizzate. Titoli recenti includono ‘Vitamania’ (SBS/Arte/CuriosityStream), ‘Uranium – Twisting the Dragon’s Tail’ (SBS/PBS/ZDF/Arte), ‘Jabbed – love, fear and vaccines’ (SBS/Arte) e ‘Vaccines Calling the Shots’ (PBS NOVA, con Tangled Bank Studios). Nel 2021 Sonya ha diretto il documentario della ABC “Cracking COVID” e ha coprodotto il documentario “Carbon – The Unauthorized Biography” (ABC/CBC/Arte).