Breaking Social
Tutte le società si basano sull’idea di un contratto sociale.
Lavoriamo, studiamo, paghiamo le tasse: diligenza e duro lavoro dovrebbero essere premiati, ma raramente accade.
Il film esamina il modello globale di cleptocrazia ed estrattivismo, ma nel farlo, trova anche speranza.
Una strada oltre il cinismo e la disperazione.
Tutte le società si basano sull’idea di un contratto sociale.
Ci viene detto che se lavoriamo duro, se trattiamo gli altri con rispetto, se rispettiamo le regole, saremo ricompensati.
Ma poi ci sono coloro che infrangono le regole. Coloro che si avvalgono dei paradisi fiscali e raccolgono profitti senza restituire nulla alla società.
BREAKING SOCIAL esamina i modelli globali di cleptocrazia ed estrattivismo.
Un giornalista investigativo assassinato a Malta. Un fiume senz’acqua in Cile.
Quando le persone raggiungono un punto critico, iniziano a organizzarsi e a protestare. Vedremo coloro che già combattono in prima linea nelle rivolte sociali in tutto il mondo.
BREAKING SOCIAL esplora le possibilità di contrastare l’ingiustizia e la corruzione. Un film sulla reimmaginazione degli elementi costitutivi delle nostre società e sul ridare vita ai semi di speranza che vivono dentro ognuno di noi.
Fredrik Gertten è un pluripremiato regista svedese. È famoso per storie locali dall’impatto globale, come i film PUSH (2019), JOZI GOLD (2019), Bikes vs Cars (2015), Big Boys Gone Bananas!* (2011) e Bananas!* (2009). È anche il fondatore della società di produzione WG Film, una delle società di produzione di documentari più importanti della Svezia. Qui combina la cinematografia con il ruolo di produttore creativo. Nell’ottobre 2017, Fredrik è stato nominato Dottore Onorario presso la Facoltà di Cultura e Società dell’Università di Malmö per il suo lavoro come regista di documentari. È anche co-conduttore del podcast PUSHBACK Talks insieme a Leilani Farha
Credits
Regia: Fredrik Gertten
Cinematografia: Janice d’Avila
Musica: Florencia Di Concilio
Montaggio: Benjamin Binderup
Produttore: Margarete Jangård
Produttori esecutivi: Alexandra Galvis, Fredrik Gertten
con Rutger Bregman, Sarah Chayes
Prodotto da: WG Film
In co-produzione con: SVT, Film i Skåne, VPRO, YLE, NRK, RTS