La giuria ha indicato come vincitore della terza edizione del Festival il video “Quando le mucche vanno in vacanza” (Sara Bene – Italia – Spagna – Portogallo Produzione : RTV Mundi Limited, L’occhio di valis -2005- Durata 24′ ) avendo analizzato il tema della biodiversità nei suoi molteplici aspetti e avendo messo in evidenza le soluzioni possibili alla sua tutela. Non solo dunque un documentario che racconta realtà quasi scomparse ma anche una risposta politica seria alle azioni dei governi.
Nell’ambito delle iniziative del Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare in preparazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si svolgerà a Roma il Terzo Festival Internazionale Audiovisivo dell’Agrobiodiversità, nei giorni 29 e 30 settembre presso il Centro di Cultura Ecologica e il 1° Ottobre all’interno della Biodomenica (sede da definire – in collaborazione con AIAB, Coldiretti, Legambiente).
Vorremmo che fosse soprattutto un’occasione per dare visibilità alle esperienze che, nelle diverse parti del mondo, le Organizzazioni Non Governative e i loro partners stanno portando avanti, per tutelare l’ambiente e, in particolare, la biodiversità.
Immaginiamo che possa essere un’occasione preziosa per varie ragioni: innanzitutto, per creare un momento di informazione e coinvolgimento della cittadinanza (romana e non solo) su temi che difficilmente ricevono un’adeguata attenzione; in secondo luogo, per far incontrare e confrontare esperienze e realtà che, secondo percorsi differenti, lavorano per un medesimo obiettivo; infine, per presentare all’attenzione del pubblico e delle istituzioni quelle esperienze che tutti noi contribuiamo a costruire, ma che raramente riescono a rendersi “visibili”.
L’iniziativa, che lo scorso anno si è svolta presso una sala messa a disposizione dalla Facoltà di Economia dell’Università “Roma Tre”, ha ricevuto il patrocinio e il contributo degli enti locali (Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma) e numerose adesioni: FAO, Legambiente, WWF, Servizio Civile Internazionale (SCI), e altre ancora.
Molti di voi hanno prodotto nel corso degli anni documentazione video sui progetti che, insieme ai partner, sono stati realizzati nei diversi continenti: vi chiediamo di inviarci il materiale che ritenete più attinente al tema del Festival affinché possa essere proiettato, il 1° ottobre 2006, nella sede prevista. Tenete presente, inoltre, che una sezione del Festival sarà destinata, come per la passata edizione, alle scuole: se dunque disponete di materiale particolarmente adatto ad un pubblico giovane (cartoni animati ecc.), non esitate a inviare anche quello.
Al più presto, qualora foste interessati, vi invieremo anche altro materiale informativo e divulgativo sul Festival. Il materiale audiovisivo spedito potrà essere inserito (previa vostra autorizzazione) nella Mediateca per lo Sviluppo gestita da Crocevia, che già conta oltre 1.500 titoli.
Siete tutti invitati a spedire quanto prima il materiale che ritenete più interessante, in formato DVD, VHS o miniDV. I video potranno essere in qualsiasi lingua, ma vi preghiamo di compilare la scheda allegata.
Il tutto potrà essere spedito al nostro indirizzo.
Sperando di ricevere al più presto un vostro riscontro, intanto vi auguriamo buon lavoro
Con il patrocinio e la collaborazione di:
Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e Assessorato alla Cultura
Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali
Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare
ATAC – Agenzia per la mobilità del Comune di Roma
Met.Ro – Metropolitana di Roma s.p.a.
Mordenti Editore
CCE – Centro di Cultura Ecologica
Vid’Art – Produzione Audiovisiva Indipendente
Stamperia Roberto Farruggio
Centro Di Cultura Ecologica
Casale Alba3 – Le Vaccherie, Parco di Aguzzano, via Schopenhauer, s.n.c. – Roma
tel/fax: 06.82084273
Giuria
Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e Assessorato alla Cultura
Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali
Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare
ATAC – Agenzia per la mobilità del Comune di Roma